Link veloci:

Home

Metamorfici!

ATTIVITA' PER BAMBINI 

Grotta delle Fate di Magnano


A cura del 

Gruppo Speleologico Paletnologico "Gaetano Chierici" Reggio Emilia

Grotta delle Fate di Magnano
Numero catastale  LU 162
Quota ingresso 635
Dislivello m negativo -8  Dislivello m positivo 13
Dislivello totale 21
Sviluppo spaziale 307
Il percorso attrezzato  
Dislivello massimo 0
Difficoltà facilissima
Numero massimo di partecipanti 10 Bambini di età compresa tra i 5 e 10 anni
Numero gruppi giornaliero 4
Tempo percorrenza ore 1 e 30 
Tempo per arrivare a piedi alla grotta 0
Fruizione  accompagnata Giorni in cui si può andare in grotta  3/11
Successione pozzi  orizzontale
Programma I bambini vivranno una fantastica ed entusiasmante avventura insieme ai personaggi che animeranno la grotta; la Guida sarà uno speleologo che li attenderà davanti all’ingresso e li accompagnerà per il breve percorso che riserverà loro delle sorprese

TANA DELLE FATE 3 NOVEMBRE 2007

Premessa

In occasione del raduno internazionale di speleologia, ci proponiamo di coinvolgere anche i più piccoli in un’esperienza ludica e didattica all’interno dell’ambiente grotta.
Il bambino di per sé è portato ad apprendere divertendosi vivendo così una serie di situazioni create dal suo immaginario e che trovano riscontro nelle illustrazioni e nei libri, noi oggi ci proponiamo di far vivere al bambino in maniera emozionale un’esperienza di grotta cercando di sensibilizzarlo attraverso lo stimolo della fantasia per trasmettergli il senso del bello per questo ambiente.

Organizzazione

Adatta ai bambini di età compresa tra i 5 e i 10 anni, saranno formati gruppi di max 10 partecipanti di cui solo bambini, i gruppi saranno distribuiti nell’arco dell’intera giornata del sabato nell’orario che va dalle 10:00 alle16:00

Note pratiche

Avendo il percorso un basso grado di difficoltà non si richiedono abilità fisiche particolari, ma solo un abbigliamento adeguato per l’ambiente grotta e rispetto per esso e per chi vi partecipa,per tanto si consiglia un’abbigliamento che comprende maglia a maniche lunghe e pantaloni,ovviamente lunghi,guanti,scarponcini o comunque scarpe che abbiano la suola non liscia poiché la grotta è bagnata e si potrebbe scivolare,il casco lo forniamo noi.
Il percorso è solo per i bambini, essi devono essere accompagnati dai genitori davanti all’ingresso della grotta e devono essere recuperati al momento dell’uscita. Il percorso in tutto avrà la durata di un’ora e mezza.

"Fu scoperta casualmente durante la costruzione della rotabile Magnano Corfino … un minatore, addetto alla costruzione, muovendo un masso dalla roccia fiancheggiante la strada, si sentì sfuggire di mano il palo di ferro che scivolò in una fessura, allargata la quale si presentò l’accesso a questa grotta che è fra le migliori e più interessanti della regione ... La facilità di accesso, la vicinanza della caverna a grosse borgate, hanno contribuito ad attrarre numerosi visitatori i quali desiderosi di riportare un ricordo delle bellissime concrezioni, hanno rovinato quasi tutto quello che per mole era facilmente trasportabile. " (Da L. Quarina, 1910, Appunti di Speleologia della Garfagnana)


Alla Tana di Magnano realizzeremo un'attività finalizzata all'intrattenimento dei bambini.
L’ingresso della grotta è a lato della strada, di facilissimo accesso e facile percorribilità.

 Per informazioni sulla Tana di Magnano  enricamattioli@infinito.it 

 

 

AulaDidatticaQuasiPermanente

 

GiocaGrotta” gigante ad “Apuane2007

A cura dell'

Unione Speleologica Pordenonese CAI

 

Il “GiocaGrotta” nasce dalla fantasia del Pubblicitario Oscar Cescut che lo realizza, dopo aver visitato la “Grotta Didattica Vecchia Diga” di Barcis  -Pn-, per l’Unione Speleologica Pordenonese CAI.

Il gioco, che ripropone il  “percorso didattico “ percorribile nella grotta, è stato distribuito gratuitamente a tutte le scuole elementari provincia di Pn., alle Associazioni speleologiche e naturalistiche regionali e proposto, come idea didattica, alla speleologia nazionale.

Ad “Apuane2007” l’U.S.P. CAI PN propone, come momento di “gioco conoscitivo”, insieme allo “SpeleoPuzzleGigante,  una realizzazione MAXI del gioco, la cui versione, “normale,” verrà regalata a tutte le scolaresche in visita all’ AulaDidatticaQuasiPermanente” gestita dalla Commissione Didattica SSI.

 

 

indietro