Link veloci:

Home

Metamorfici!

Le Apuane e i loro marmi


 

Galleria foto

 

 

L'INCONSAPEVOLE ARTE DEL CAVATORE


 


TREMILA ANNI DI STORIA IN UN FLASH
 
Fin da giovanissimo sono stato affascinato dall’arte ed è per questo che ho percorso gli studi artistici; prima all’Istituto d’Arte Silvio D’Amico e poi all’Accademia di Belle Arti a Roma.- Da allora nasce anche un particolare interesse per il marmo, materiale: freddo, rigido,duro; apparentemente incomunicativo  Invece, fin dalla grande Classica Scultura Greca, poi a Michelangiolo al Bernini, Borromini e Canova, è stato usato per creare opere di infinita bellezza. Di volta in volta, lo hanno reso ascetico, spettacolare, plastico, in altre parole, anche se in epoche diverse, comunicativo.
Durante la nascita e lo sviluppo con la fotografia, uno degli ambienti più frequentati ed è tuttora quello delle cave del marmo: lì, girovagando, posso osservare quei tremila anni di storia senza averla vissuta e senza averne un riferimento materialmente reale; solo immaginazione. In questo modo, posso comprimere, zippare, quel tempo, cogliendone e catturandone l’essenza in un flash, in uno scatto che mi fa provare l’emozione che proverei ammirando un’opera scultorea al Louvre , ai Musei Vaticani , ovunque .
Cogliere il lampo di luce giusto per scrivere, disegnare ( fotografia, dal greco” disegnare con la luce” ) qualcosa da comunicare agli altri per suscitare quelle stesse emozioni e o, comunque curiosità, interesse e magari indurlo ad una riflessione.
    

LA LIZZATURA DEL MARMO

L’Associazione Culturale “Alta Tambura” ci farà vedere attrezzi, foto e altro sulla lizzatura del marmo.

indietro