Link veloci:

Home

Metamorfici!

Le aree carsiche

 

Galleria foto 

la cartina

le grotte

le grotte visitabili

la guida

 

grotte@apuane2007.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

TURRITE SECCA INFERIORE


(foto archivio GSB-USB)


A cura del 

GSB-USB

 





 La cartina


Scarica la pianta della Turrite .zip (0,6MB)

 

Le grotte 

N.Cat. PR Nome Quota Dislivello Sviluppo spaziale Coord.Chilometriche Gauss-Boaga Comune
Negativo Positivo Totale EST NORD
443 LU BUCA DELLA CONDOTTA 575 60 0 60 1100 1607.210 4881.900 CAREGGINE



Le grotte visitabili
    
Buca delle Condotta
Numero catastale  443 LU
Quota ingresso 575
Dislivello m negativo 60 Dislivello m positivo 0
Dislivello totale 60
Sviluppo spaziale 1100
Il percorso attrezzato  
Dislivello massimo 60
Difficoltà facile
Numero massimo di partecipanti 10
Numero gruppi giornaliero 1
Tempo percorrenza 4 ore
Tempo per arrivare a piedi alla grotta 45 minuti
Fruizione  libera Giorni in cui si può andare in grotta  tutti
Successione pozzi Grotta orizzontale non necessita di attrezzatura
La grotta inizia con una agevole galleria, che dopo una discesa, chiude in frana, parte dovuta a fenomeni naturali, parte dati dallo scavo di una galleria artificiale.
Prima di arrivare a questa frana, alla nostra sx, individuiamo un cunicolo, che ci porta ad una facile strettoia. Questo passaggio non presenta difficoltà di rilievo: occorre fare attenzione poiché subito dopo la strettoia si scende per qualche metro, disarrampicando.
Arriviamo quindi nella “sala della condotta”, cosi chiamata poiché è qui che vediamo alcuni metri della tubazione di ferro prima menzionata; questa condotta forzata di acqua dovrebbe sfociare nella centrale elettrica di Torrite. Da questa sala proseguimo in discesa, sugli sfaciumi ed i detriti dello scavo della condotta. Al termine ritroveremo evidente la morfologia della grotta e seguiamo la galleria principale.
Man mano che si prosegue seguendo il corso d’acqua, ci dirigiamo verso uno dei fondi della grotta: il Ramo dei Sifoni. Poco prima che la volta inizi ad abbassarsi cerchiamo alla nostra dx una breve diramazione che ci condurrà agevolmente in una sala costituita dal fondo di un grande arrivo, che è ancora in fase di esplorazione da parte del Gsb.        
Si ritorna sul ramo principale e, se si vuole proseguire, la volta si abbassa, costringendoci ad andare completamente a bagno e, poco dopo, diventa impraticabile. Come suggerisce il nome del luogo è meglio evitare di andare a curiosare qui in caso di tempo incerto.
E’ molto più interessante invece cercare la diramazione del Ramo di Sinistra: tornando indietro, verso l’uscita, cerchiamo a dx un’ampia galleria che si allontana dalla principale che abbiamo appena percorso.
La seguiamo decidendo se curiosare o meno nelle varie diramazioni che vediamo sia a dx che a sx. La principale diramazione di dx ci condurrà in una sala, anche questa volta costituita dalla base di un grande arrivo, anche questo in fase di esplorazione. A sx invece troviamo 2 significativi arrivi. Seguendo la galleria principale arriveremo ad un punto in cui la galleria si innalza con uno scivolo, per poi scendere nuovamente poco dopo. Proseguendo ci avviciniamo al fondo dove troveremo la maggiore concetrazione di stalattiti, stalagmiti, e vene calcitiche di tutta la grotta. Anche questo fondo è oggetto di esplorazioni da parte dei gruppi bolognesi.
                                

           

La guida 

 scarico la guida della Turrite Secca Inferiore in formato .pdf (1,9 MB) 

   
Informazioni

Per informazioni generali sulle grotte e i sentieri  grotte@apuane2007.it

Per informazioni sulla grotta della Condotta   info@gsb-usb.it

indietro